Questo servizio tiene i contatti con l’Ufficio Residenzialità Territoriale per i nuovi inserimenti, comunica, monitora e si confronta con le altre figure professionali all’interno della struttura, segue i progetti interni e promossi dall’ULSS7. Inoltre ha il compito di svolgere pratiche di Amministratore di Sostegno e di essere in costante aggiornamento sulle direttive dell’ULS.
L’assistenza è garantita nelle 24 ore nel rispetto delle esigenze individuali (Piano Assistenziale Individuale).
Il livello di intervento degli operatori socio-sanitari (OSS) varia infatti, a seconda del livello di autonomia dell’ospite e può consistere in una semplice supervisione sull’utente durante lo svolgimento delle attività, per gli utenti più autosufficienti, o in una totale sostituzione dello stesso laddove questi non sia più in grado di provvedervi autonomamente.
E’ presente un Responsabile OSS.
Questi obiettivi si realizzano attraverso:
- attività individuali (orto, lettura di una storia o del giornale, momento benessere, uscite mirate ecc…)
- attività di stimolo e mantenimento di capacità residue (laboratori di stimolazione cognitiva, laboratori di manualità, laboratori di lettura, memory ecc…)
- attività esterne quali gite o brevi uscite (mercato, momento del caffè al bar ecc…)
- attività ricreative (cinema presso la sala multimediale, tombola, gioco delle carte, gioco dell’oca, il domandone ecc…)
E’ predisposto un calendario settimanale delle attività particolari che vengono comunicate in forma scritta e per tempo in modo che tutti ne possano venire a conoscenza. E’ presente una sala multimediale per la visione di film adatti all’anziano.
- Ospiti
- Familiari degli ospiti (momento dell’ingresso, rielaborazione della malattia del proprio caro, accompagnamento alla morte)
- Personale (counseling e formazione)
Dal confronto in equipe e dal PAI emergono le problematiche di ogni singolo Ospite e qui parte la predisposizione della programmazione del piano dei colloqui individuali.
I familiari degli ospiti vengono coinvolti nei tempi e nei modi che si presentano opportuni per il buon esito del progetto sulla persona e possono a propria volta chiederne consulenza per la gestione del proprio caro.
Di notte e nei giorni festivi, le urgenze sono seguite dal Medico di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) su chiamata dell’infermiere in servizio.
L’infermiere lavora in costante rapporto e integrazione con le figure che erogano l’assistenza di base garantendo un’assistenza globale socio-sanitaria.
Il servizio viene erogato 24 ore al giorno.
E’ presente quotidianamente e a tempo pieno. Si occupa di erogare servizi rivolti ai singoli e al gruppo, quali: Ginnastica di Gruppo, Valutazione e controllo ausili, controllo calzature adeguate, Valutazione abilità residue, controllo posture, Deambulazione assistita, Rieducazione motoria individuale e di gruppo, Movimentazione passiva.
I volontari operano in varie forme a seconda delle capacità ed inclinazioni personali, nel rispetto delle regole e dei programmi vigenti all’interno della Casa di Riposo.
Per loro è stato elaborato un apposito progetto che prevede una formazione periodica specifica e incontri di verifica trimestrali.
Altre associazioni di volontariato collaborano nella gestione dello spazio verde che circonda la struttura.